Elementary Os Luna, finalmente stabile! Revisione

Stava indossando Lubuntu in questi giorni abbastanza contento, tranne che per alcuni errori che ho avuto con il riposizionamento di alcune finestre di programma.

Finalmente entro Google+ E ricordo l'annuncio che probabilmente sarebbe uscito Sistema operativo elementare stabile. Vado sul web e ho già trovato l'ISO. Lo abbasso e lo provo su Live CD.

In primo luogo troviamo un ambiente desktop, pulito, bello e semplice, molto simile a quello di Mac OSX.
Fin qui tutto a posto sul cd live, finché non ti accorgi che il tuo hardware non è ben supportato dal Kernel 3.2 e dalla tabella 8, quindi ho iniziato ad installare la distro e poi a usare molatrici xorg ppa per avere l'ultima tabella e il kernel 3.11 dal ppa di Kernel di Ubuntu.

Una volta fatto tutto ciò, ho deciso di avviare la revisione dell'ambiente passo dopo passo, esamineremo ciascuna delle applicazioni.

Rumore:

Screenshot del 2013/08/12 alle 14:45:25

Questa bella app, ispirata da iTunes. Ci offre le classiche 3 modalità di visualizzazione, per copertine, modalità elenco e modalità "artisti, genere, album".

L'applicazione è molto semplice, ci offre anche la sincronizzazione con LastFM e finora niente di nuovo che non offrono già, Banshee, Rhythmbox, Clementine, Amarok, Audacious ...

Durante i miei test l'app si è bloccata misteriosamente le prime due volte che volevo impostare la cartella della musica, la terza volta è stato il fascino.

Manca la presenza di radio, come Shoutcast, Icecast, nonché un plug-in in riproduzione per Empathy.

Attrezzatura:

Screenshot del 2013/08/12 alle 13:58:12


Per prima cosa dire che mi piace molto lo stile verticale dei vassoi del programma, mi ricorda molto l'applicazione Mail di Osx.

Ho caricato perfettamente le immagini delle e-mail di Gmail, il che non funzionava affatto bene in KMail.

Il problema è che quando passano dai minimalisti, hanno dimenticato qualcosa che per me è assolutamente necessario. Sto parlando della ricerca di e-mail, ricerca di parole, contenuti, giorni, ecc. È davvero scomodo cercare un messaggio dell'anno 2012 senza avere la casella di ricerca.

Midori:

Screenshot del 2013/08/12 alle 13:58:41

Ancora una volta per dire che la versione di Midori granite sembra molto riuscita, la navigazione è abbastanza fluida e non ho subito chiusure impreviste come di solito mi capita con i browser basati su qtwebkit.

Ma ancora una volta, anche a seguito di un post dei ragazzi delle elementari, non sono riuscito a far funzionare il flash in questo browser (64 bit). Quindi è stato solo un altro Internet Explorer che mi ha aiutato a scaricare Chrome.

File (file Phanteon):

Screenshot del 2013/08/12 alle 14:49:22

Mi è piaciuto molto questo programma, fa ciò che è necessario, ha i 3 tipi di viste classiche, modalità cartella, elenco ecc. Fa ciò che è giusto e necessario di cui un utente ha bisogno, né più né meno. La sua estetica mi ricorda molto quella del file manager di OS X, ma in questo caso è molto più leggera.

Quindi un +1 per questa app.

Calendario:

Screenshot del 2013/08/12 alle 14:49:30

In questo caso non posso dare un'opinione precisa, non ho mai utilizzato questo tipo di applicazioni, quindi ad oggi non capisco proprio come possano aiutarmi.

Menu applicazioni:

Screenshot del 2013/08/12 alle 14:54:49

Un discreto successo, rispetto a Gnome Shell, in quanto non c'è motivo di avere un menu che riempia l'intero schermo. Abbiamo la possibilità di visualizzazione in ordine alfabetico, nonché la possibilità di elencare per tipologia di applicazioni.

Preferenze di Sistema:

Non c'è molto da dire su questo, è una copia della stessa applicazione Ubuntu che a sua volta era basata sulla stessa di OS X. Praticamente lo stesso, svolge la sua funzione e l'unica cosa che mi manca è che mi permette di decidere se mettere le cartelle sul desktop. Che ho risolto con Gnome Tweak Tools.

Centro software:

Pensavo che finalmente ci saremmo ritrovati nel nuovo hub che avevano annunciato, ma alla fine mi sono imbattuto nello stesso hub software di Ubuntu.

Terminando questo sguardo sulla distro, possiamo concludere che è una distribuzione semplice, pulita, bella che cerca di catturare l'utente dando uno stile molto maquero, ma che soffre di tre cose abbastanza fastidiose:

  • Pacchetti software un po 'vecchi, che richiedono l'uso di PPA, sia nel kernel che in MESA, nonché nelle applicazioni di base simili a Libreoffice.
  • Libmutter 3.4 non è lucido come il 3.8, il che offre prestazioni grafiche leggermente inferiori rispetto a quelle che potrebbero essere basate su qualcosa di più aggiornato.
  • Le applicazioni sono troppo semplici e mancano di cose che molti ritengono essenziali.

Nota finale:

6 / 10

Pochissimo per più di un anno e mezzo di sviluppo.


Lascia un tuo commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

*

*

  1. Responsabile dei dati: Miguel Ángel Gatón
  2. Scopo dei dati: controllo SPAM, gestione commenti.
  3. Legittimazione: il tuo consenso
  4. Comunicazione dei dati: I dati non saranno oggetto di comunicazione a terzi se non per obbligo di legge.
  5. Archiviazione dati: database ospitato da Occentus Networks (UE)
  6. Diritti: in qualsiasi momento puoi limitare, recuperare ed eliminare le tue informazioni.

  1.   vivace suddetto

    Fanculo! Mi hai superato 🙂

    Tuttavia, la recensione è molto buona per essere solo un assaggio. Sono d'accordo con te che le cose troppo semplici possono essere fastidiose. Citi Geary (che tra l'altro è un peccato che non abbia il supporto POP3), ma la stessa cosa accade anche con il File Manager. Mi manca molto la possibilità di cercare documenti e altri dalla stessa applicazione, inoltre non ricordo che eOS abbia uno strumento per questo.

    Il calendario è bello, ma ha un problema (almeno l'ultima volta che l'ho provato), non ti avvisa dei tuoi eventi, quindi se non lo apri non sai niente.

    Midori ha ancora qualcosa che non mi piace. E non so nella versione stabile, ma nella Beta quando l'ho testata, non mi piaceva che le finestre di dialogo modali fossero o avessero lo stesso stile di GNOME.

    Al di fuori di questo, è una distribuzione altamente raccomandata per i nuovi utenti. A proposito, la tua ultima valutazione mi ha dato un'idea 😛

  2.   Yoyo suddetto

    La mia opinione è riassunta molto bene nell'ultima frase di Franchesco:

    «Pochissimo per più di un anno e mezzo di sviluppo»

    I miei complimenti all'Elementary Team, ma in breve, sapevamo già cosa c'era là fuori e non siamo rimasti sorpresi da questo lancio.

    Saluti.

    1.    Javier Fernández suddetto

      Sono rimasto un po 'deluso dopo la prima impressione, avevo molte aspettative con questa distro, ma nel complesso mi piace per i miei amici / clienti che non sanno nulla di computer, meglio è il più semplice, beh, openbox non sarebbe per loro anche se sarebbe per me. 🙂

  3.   ejmalfatti suddetto

    È così semplice, così semplice, che manca "qualcosa". Per me sono piccoli dettagli, che sono stati lasciati da parte, che non lo rendono funzionale per me. Ma mi è piaciuta molto la sua estetica, ma anche così non è funzionale, come se potesse essere Manjaro XFCE.

  4.   densità suddetto

    Quello che mi infastidisce di più è che non puoi aggiungere scorciatoie da tastiera, ma solo modificare quelle già preimpostate.

    Per il resto è abbastanza buono e va davvero veloce, davvero, una gioia rispetto a Unity, Kde o anche Xfce. Già solo per questo vale la pena utilizzarlo.

    Per quanto riguarda le applicazioni non c'è molto problema, vengono installate tutte senza difficoltà.

    Semplicità, velocità e uno stile visivo impareggiabile.

    8/10

    1.    msx suddetto

      Stop e il pulsante di riduzione a icona !?
      Va bene che a volte riduci a icona l'icona del pannello, ma se hai il mouse nella parte superiore dello schermo è una tortura, devi andare fino in fondo per ridurre a icona la finestra !?

      È bello, è ben integrato e per uno come mia sorella che usa la macchina con molta leggerezza, calza a pennello, ma noi abbiamo "fame": Maya (il calendario) non si sincronizza con Google Calendar o con nessun altro servizio .. . o_O Quando accedi ai tuoi dati nel cloud in modi diversi, è imperativo avere tutto sincronizzato (nel mio caso lo smartphone, il laptop a casa e il desktop al lavoro), il desktop non morirà ma il Cloud semplifica le nostre vite molto.

      Inoltre continua ad avere lo stesso problema con Ubuntus / Debian: essendo una versione ciclica è pieno di vecchie app (GIMP 2.6? Dai gente, io uso molto 2.8.1 e ha molti miglioramenti che non esistono nel Precise / GIMP elementaryOS). Quello che dice Francesco sui PPA è proprio quello che mi ha allontanato da Ubuntu, quando inizi a cambiare parti del sistema diventa instabile e l'aggiornamento è una lotteria.

      elementaryOS è molto carino, sì, ma l'eccessiva semplificazione di alcune funzionalità lo appiattisce troppo.

      Sono d'accordo sul punteggio 6/10

      1.    vivace suddetto

        La scusa per il pulsante Riduci a icona è che le applicazioni presumibilmente si aprono e si chiudono così rapidamente che l'apertura e la chiusura hanno lo stesso effetto della riduzione. È vero che puoi ridurre a icona direttamente sull'icona del dock, ma dai ...

        1.    Nicot suddetto

          installa modifiche elementari e rimedio sacro. sali di un altro punto ...

      2.    jamin samuele suddetto

        ASSOLUTAMENTE D'ACCORDO

      3.    xxmlud suddetto

        Ecco un collegamento per aggiungere il pulsante di riduzione a icona.
        http://www.linuxinicio.com.ar/2013/05/agregar-boton-de-minimizar-en.html
        Spero non sia spam.
        saluti

  5.   PEPE (@valdezpepe) suddetto

    Per coloro che stanno testando per vedere se rimangono in questa distribuzione, consiglio di passare attraverso: http://www.elementaryupdate.com/ dove è possibile installare il PPA della community elementaryOS con cui è possibile installare Elementary Tweak, Wingpanel Slim e vari temi per personalizzarlo tra le altre cose ...

    1.    xxmlud suddetto

      Grazie per il Web, non lo sapevo, andrebbe messo nel post stesso. Tanto quanto viene aggiunto il pulsante di riduzione a icona.
      Saluti e ringraziamenti

  6.   Ricco suddetto

    post molto buono mi hanno fatto risparmiare spazio sul mio disco rigido. 🙂

    sarebbe bello che una recensione di solydxk nella sua versione kde sarebbe molto apprezzata

  7.   Babele suddetto

    Ho avuto un rapporto complesso con le elementari, dall'amarlo all'odio. La mia critica si è sempre concentrata sulla mancanza di personalizzazione (icone, temi del mouse, temi GTK, ecc.) Perché penso che, tra le altre cose, sia proprio questo l'essenza di Linux: rendere il desktop proprio; tuttavia, la cura nell'estetica mi fa venir voglia di usarlo, anche se la distro è chiaramente più rivolta a utenti inesperti rispetto ai vecchi leoni marini come me.

  8.   pandev92 suddetto

    In questo momento mi sono imbattuto nel problema che se provo ad installare Skype, vuole eliminare l'intero ambiente desktop ...

    1.    eliotime3000 suddetto

      Usa DPKG (se include una console, ovviamente), e quindi evita di mandare al diavolo l'intero desktop.

    2.    Javier Fernández suddetto

      Bene, l'ho installato senza problemi.

      1.    pandev92 suddetto

        E io, dopo aver sistemato quanto fossero cattivi i repository nel mio sources.list .., per qualche motivo i repository Ubuntu sono stati duplicati.

  9.   Patrick suddetto

    La verità era che ero molto emozionato quando ho visto che eOS era già stato rilasciato, mi è anche piaciuto molto che hanno fatto una recensione così rapidamente, ora, ho un paio di dubbi:
    1) Su quale versione di Ubuntu si basa?
    2) Uso molto Ubuntu (a casa e al lavoro) Mi consigliate di passare da Ubuntu a eOS?

    Un saluto alla grande, Patricio.

    1.    vivace suddetto

      1- Informazioni sulla versione 12.04 🙂
      2- Per me sì.

      1.    eliotime3000 suddetto

        1.- È meglio che continui con Wheezy e uso Ubuntu Server.

        2.- È possibile che esegua il pull del PPA della shell elementare e quindi lascio riposare il fallback di GNOME.

    2.    pandev92 suddetto

      Qualcosa che spicca è il successo dell'integrazione di qt con il tema elementare, che è stato molto buono.

  10.   felipe suddetto

    Non mi piace che sia basato su gnome3, anche se sembra molto meglio di gnome3. Se fossero stati basati su kde capace, lo installerebbe ... xd.

  11.   Giudice 8) suddetto

    Per quanto riguarda Midori e Flash, vorrei commentare che deve essere attivato nelle opzioni ESTENSIONI.

    Da quello che dici, se l'avevi installato e non riuscivi a vedere video o animazioni flash in Midori, allora è perché non l'hai contrassegnato come attivo nelle preferenze ESTENSIONI.

    Ti consiglio di provare questo magnifico browser. Molto leggero, semplice e molto veloce. 😉

    1.    pandev92 suddetto

      È segnato e ho seguito il post http://www.elementaryupdate.com/2013/05/flash-in-midori-web-browser.html

      Ma ricevo un errore e non funziona.

      1.    eliotime3000 suddetto

        È meglio che ci metta Iceweasel per evitare problemi nella visualizzazione dei video HTML5.

  12.   jamin samuele suddetto

    Basato su Lubuntu ??? Quindi stai dicendo che è basato su LXDE?

    Beh, io sono totalmente diverso ... Elementary non è basato su LXDE, infatti ha una Shell sopra Gnome 3.4 chiamata "Pantheon" e insieme ad essa una serie di applicazioni sviluppate da sviluppatori Elementary .. Ma è ancora Gnome 3.4 con nuovi vestiti.

    E beh, se una delle cose che mi ha deluso è quanto sia obsoleto in termini di pacchetti ... un kernel 3.2 un libreoffice 3.5 huy no no no ....

    L'unica soluzione che rimane è avere i ppas per renderlo buono, quindi qual è il punto di utilizzare un ppas per usare un kernel o un pacchetto nella sua versione più recente quando c'è una Ubuntu 13.04 con il pacchetto aggiornato?

    In poche parole ... Le persone usano elementare per l'aspetto visivo non per il tecnico, perché sembra ridicolo usare un ppa per avere un pacchetto più aggiornato quando puoi facilmente installare un Lu, Xu, Ku, Ubuntu 13.04 o 13.10 (se è molto di fretta) e goditi il ​​mondo attuale di Linux

    1.    jamin samuele suddetto

      Il sistema operativo elementare è il sogno di ogni bambino Linux…. che il tuo sistema assomigli il più possibile a Mountais Lion OS X

      1.    gatto suddetto

        Non

        1.    jamin samuele suddetto

          NO?

          pufff ajajaj dillo alla chorrera delle persone che hanno installato questa distro solo perché visivamente assomiglia al MAC

          1.    eliotime3000 suddetto

            Bene, il mio ex amava il fallback di GNOME 3 e moriva davvero di invidia rendendosi conto di quanto fosse semplice Debian GNOMe 3.4.

    2.    Giovanna suddetto

      Ehm ... ha detto che stava usando la distribuzione Lubuntu, non che eOS sia basata su Lubuntu

      1.    jamin samuele suddetto

        È vero !! Non me ne ero accorto ... ho letto molto velocemente e ho capito che stava dicendo che elementare era basato su Lubuntu xD ahahahaha

        scusa !!

        E poiché Lubuntu (secondo me) è il sapore più stabile della famiglia Ubuntu, non ci sono problemi

        1.    pandev92 suddetto

          ok perdonato ahahaha!

    3.    pandev92 suddetto

      Hai letto l'articolo XDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDD? Ho detto che stavo usando Lubuntu ..., non che elementare sia basato su Lubuntu.

      1.    jamin samuele suddetto

        xD

      2.    jamin samuele suddetto

        A proposito, nessuno usa lo User Agent come prima….

        Vedo solo i loghi chrome vuoti con accanto Tux xD

        1.    pandev92 suddetto

          Ahaha alla fine la gente si è stancata di modificare lo user agent XD

          1.    jamin samuele suddetto

            Sì, e alla fine della giornata quell'estensione che hanno mostrato lì per Chrome funziona bene, l'unica cosa negativa è che quando apri Gmail non lo apre, quindi devi disattivare l'estensione per poter inserire la tua email account ahahahahaha

            Preferisco restare così ...

            Anche se dovrebbe esserci un'opzione migliore qui sul sito dove puoi selezionare graficamente la distribuzione che vuoi che appaia nell'agente utente

    4.    cooper15 suddetto

      No, non diceva da nessuna parte che fosse basato su LXDE. D'altra parte Ubuntu 12.04 è LTS che gli conferisce una certa stabilità, infatti penso che il suo pacchetto sia abbastanza simile all'attuale Wheezy, tuttavia questo fatto non ci priva di voler installare pacchetti più recenti, né per necessità né per versionitis, Il fatto è che per questo ci sono rispettivamente ppas o backport, che ti forniscono nuovi pacchetti senza dover sacrificare la stabilità, specialmente se hai un ambiente produttivo

      1.    eliotime3000 suddetto

        Debian Wheezy è più flessibile in termini di nuovi pacchetti (tranne nel caso dell'installazione di Steam, ovviamente).

  13.   fenriz07 suddetto

    Buon articolo "

  14.   diazepano suddetto

    Voglio anche aggiungere che è stato rilasciato anche Sabayon 13.08
    http://www.sabayon.org/release/press-release-sabayon-1308

    Viene fornito con kernel 3.10.4, GNOME 3.8.4, KDE 4.10.5, MATE 1.6.2, Xfce 4.10, LibreOffice 4.1, systemd come inizializzazione predefinita, correzioni con UEFIBoot, ecc.

  15.   marcisce87 suddetto

    Il client di posta mi ricorda Thunderbird solo più semplice hehehe

  16.   msx suddetto

    Come mai non puoi cambiare la quantità di traslucido in Terminal senza passare attraverso elementaryupdate.com !?

    Sto bene dando una svolta specifica alla distribuzione, ma togliere la possibilità di personalizzare il sistema per gli utenti avanzati è una cazzata.

  17.   merlo suddetto

    Penso che Xfce sia più veloce e più fluido di Elementary, almeno su Manjaro e Debian, che è quello che uso. Mi sembra che questa distro porti design e poco altro. Quello che consiglierei ai nuovi utenti è Voyager = http://voyager.legtux.org/ , basato su Xubuntu, oltre ad essere molto bello, è molto utile e funzionale, il che elementare non mi sembra.
    L'impressione che mi ha dato è che sia come un prodotto industriale, molto ben confezionato e attraente, ma dopo l'uso è molto deludente.

    saluti

  18.   aiolia suddetto

    Come ho detto in altri post, darò una possibilità a questo sistema, sembra bello e molto attento nel suo stile visivo, disinstallerò linux mint 15 e installerò il sistema operativo elementare.

  19.   irvandoval suddetto

    distro per mostrare a un romanzo quanto possa essere bello Linux in versi

  20.   vivace suddetto

    Penso che l'unica cosa che manca a ElementaryOS per essere una copia di OSX come Dio voleva è la barra degli strumenti nel pannello superiore 😀

    1.    merlo suddetto

      La domanda, per come la vedo io, è ... perché deve essere una copia? GNU / Linux non è abbastanza personalizzabile e versatile per creare una distribuzione con la tua personalità?

      1.    pandev92 suddetto

        La risposta è molto semplice, piace a molte persone (anche a me), l'aspetto della mela 😛

        1.    merlo suddetto

          Sì, certo, questo è indubbio. Mi piacciono anche alcune cose dell'aspetto di un Mac, altre no. Poiché mi piacciono alcuni dettagli di Win7 e altri no.

          Il fatto è che tra avere un '"aria" o essere ispirato da un Mac ed essere una copia fa molta strada. Essere una copia di qualcosa di già fatto, senza contribuire a nulla, mi sembra una tremenda mancanza di creatività.

          E il caso di questa distribuzione è che quasi l'unica cosa a cui contribuisce è che, il design, in tutto il resto, molto poco altro è la verità.

          1.    kirl suddetto

            Non è neanche così male, l'aspetto visivo di eOS dà un'aria di MAC OS X, ma è tutt'altro che simile.

            La barra in alto non c'entra, né le icone, le icone massimizza, chiudi, beh, posso continuare e non finire.

  21.   sanhuesoft suddetto

    Con così tanta creatività avrebbero potuto creare un ambiente desktop (come Gnome, con le proprie applicazioni e altro), e il risultato sarebbe stato molto migliore.

    1.    pandev92 suddetto

      Lo avresti avuto stabile per il 2017 xD

    2.    elruiz1993 suddetto

      Elementary ha le sue applicazioni: Noise, Pantheon-Files, Scratch, Maya, Pantheon-Terminal e altri, oltre a Midori e Geary sono collegati al team Elementary, quindi non è solo l'aspetto ma ci stanno davvero mettendo molto.

  22.   Yoyo suddetto

    La verità è, e non l'ho detto prima, è che mi fa schifo che una distro o Shell non porti i 3 pulsanti nelle finestre con quale permesso o autorità morale li hanno rimossi questi di Elementary o Gnome Shell?

    Mac OS X, Windows, KDE, Xfce, Cinnamon ecc. Non hanno ancora i 3 pulsanti sulle finestre?

    Niente di più, perché i 3 pulsanti non sono inclusi di serie, non voglio più Elementary o Gnome Shell, e non dirmi che fa pipì, lo so, quello che sto dicendo è che non lo fai non devo toglierli.

    Ho detto.

    1.    eliotime3000 suddetto

      Anche il mio GNOME 3.4 Fallback ha tre pulsanti. Che pigrizia quella degli sviluppatori di Elemantary OS.

    2.    vicky suddetto

      Puff sì !! Andare a Tweaks e scegliere il layout dei pulsanti richiede molto tempo….

      1.    Nicot suddetto

        Non è per tutti ... questi dalle elementari sono pazzi!

  23.   Charlie E Liarson suddetto

    Anche con i difetti delle applicazioni, il sistema mi sembra perfetto, ne sono felice. I bug e la mancanza di dettagli nelle applicazioni, lo considero un'ispirazione da programmare. Davvero, la considero la migliore scrivania per laptop e per la casa, e per il lavoro non è affatto male. È stabile, veloce, semplice, leggero, pulito e bello. Penso che sarò molto soddisfatto del sistema operativo elementare per il resto dell'anno e nel 2014.

  24.   Jose suddetto

    Ovviamente non può piacere a tutti. Mi sembra uno sforzo da applaudire: ottenere un desktop che hanno deciso è perlopiù semplice, ma in una distribuzione questo per un utente "normale" è più che sufficiente. C'è qualcosa da rifinire, ma hanno raggiunto il loro stile… .. quale distribuzione, eccetto Ubuntu, può dire lo stesso? La colpa è che hanno iniziato la casa sul tetto, basandosi ragionevolmente su una base Ubuntu un po 'obsoleta già (se fosse uscita alla pari con quella, non sarebbe stato un rimprovero). L'importante è che si faccia la cosa più difficile. Ora mancano solo gli utenti (sarà uno dei consigli nel mio ambiente) e per lucidare e migliorare le cose. Forse in un futuro non troppo lontano potrà essere basato su Arch o Debian Testing. Immagino che abbiano giocato sul sicuro basandosi su quella versione di Ubuntu. Fortuna.

    Da parte mia, se ci fosse una sorta di passaggio rapido per passare alla pura Gnome Shell per comodità, lo userei di sicuro. Il futuro lo dirà, ma niente affatto. La nuova suite di applicazioni Gnome 3 è più robusta.

  25.   Jose suddetto

    Per me lo sforzo di una distribuzione per realizzare un ambiente perfettamente integrato dovrebbe essere fondamentale. Che tutte le icone di sistema e le applicazioni corrispondano e non entrino in conflitto e siano tutte sul tuo sito è un'odissea che l'utente deve lavorare. E non dovrebbe essere così. Ecco perché mi piace Gnome, perché mi sembra che sia quello che meglio lo permette e lungo il percorso, con una serie di applicazioni perfettamente integrate…. ed è per questo che scommetterei sulla mia distribuzione. Non so voi ... ma mi dà fastidio che, non importa quanto sia buono il pacchetto di icone, trovi sempre qualcuno che canta…. o sfogliando le viscere della distro per trovare icone di un'altra era, versione dopo versione. Nemmeno Windows si occupa di questo. Punto di qualità Apple.

    1.    msx suddetto

      «Per me dovrebbe essere fondamentale lo sforzo di una distribuzione per realizzare un ambiente perfettamente integrato. Che tutte le icone del sistema e delle applicazioni corrispondano e non si scontrino e che siano tutte al loro posto è un'odissea su cui l'utente deve lavorare ".
      Sono d'accordo, è uno dei motivi che mi ha sempre fregato delle distribuzioni GNU + Linux, che essendo sviluppate da programmatori non si preoccupano di come appaiono, in questo aspetto e nell'integrazione tra applicazioni (Granite, ecc. ) è dove la distribuzione brilla davvero.

      Finché lo fanno su Arch o Debian, potrebbe non essere importante, se non mi sbaglio in Arch _loro vogliono davvero il desktop elementare_ e l'unica cosa che stavano aspettando per il porting completo era che raggiungesse la sua condizione stabile, non lo so Non so come faranno a gestire le dipendenze GTK3 di diverse versioni ma se riescono a farlo funzionare è un grande obiettivo 😀

    2.    kirl suddetto

      +1

  26.   pavloco suddetto

    Mi piace l'iniziativa. Tentano di separarsi dal "business as usual" nelle distribuzioni Linux, ma è chiaro che sono più designer che programmatori.

  27.   eliotime3000 suddetto

    Molto bene, sebbene non superi gNewSense in obsolescenza, che la sua ultima versione sia basata su Debian Squeeze.

    Allo stesso modo, è la shell più massiccia ed elegante che ho visto finora, anche se scelgo di continuare a utilizzare il fallback del mio GNOME 3.4 che ho in Wheezy.

  28.   eliotime3000 suddetto

    Non è niente. GNOME 3.8 / 3.10 Nautilus è quello che odio di più, dato che non posso usare la barra dei menu che mi permette di accedere a opzioni più avanzate.

    Per il pulsante 3, ti sostengo sinceramente.

  29.   gatto suddetto

    Non mi è mai piaciuta questa distro, ma le auguro comunque buona fortuna e spero che avvicini le persone al mondo Linux e Ubuntu.

  30.   Charlie E Liarson suddetto

    Ragazzi, io, se devo essere onesto, secondo me Elementary OS Luna, è quello che mi aspettavo con Ubuntu 10.04 ... invece di Unity. Unity, questo è molto buono ... se hai un buon computer, potente e aggiornato ... ma se il tuo computer è di gamma media o bassa, pf ... nessun commento.

    1.    eliotime3000 suddetto

      Molti si lamentano di quanto siano obsoleti i loro programmi inclusi, ma se lo confrontiamo con gNewSense, molti ritireranno ciò che è stato detto poiché la nuova versione di quella distribuzione è basata su Debian Squeeze, quindi non è niente.

  31.   vicky suddetto

    L'ambiente stesso è abbastanza stabile.
    Ciò che generalmente fallisce sono alcune applicazioni. Il browser di file manca ancora un po '(anche se è migliorato molto).

    1.    eliotime3000 suddetto

      Almeno il browser di file ha un po 'più di roba dell'attuale GNOME 3.10 Nautilus.

      1.    Entel suddetto

        Ma Nautilus può trasportare meno cose? In Gnome 3.8 ho dovuto sostituirlo con Nemo perché non si poteva farci nulla.

        Dov'è Dolphin….

        Per quanto riguarda Elementary, è molto bello e semplice ma per usarlo installo Ubuntu o varianti di esso e ottengo lo stesso effetto cambiando font, icone, tema e un dock.

        1.    pandev92 suddetto

          Non lo so, preferisco molto di più mormorare a compiz .., solo per questo motivo non installerei Ubuntu.

        2.    eliotime3000 suddetto

          Uso il fallback GNOME 3.4 che mi è venuto in mente in Debian Wheezy e il Nautilus è ancora utile.

  32.   Mr Black suddetto

    Penso che l'aspetto di questo tipo di distribuzioni, incentrato principalmente sull '"esperienza dell'utente" (elementare, chakra, ecc.) Mostra che la base (kernel, librerie, ecc.) Di Gnu / Linux è sufficientemente sviluppata per Dedicare solo al "superficiale", lo vedo come un segnale molto positivo, l'ecosistema gode di ottima salute. Saluti.

  33.   David suddetto

    Chiarire alcuni problemi che sono emersi:
    -La distribuzione è più semplice di quello che vogliono gli sviluppatori, ma è meglio iniziare in piccolo e crescere che cercare di sviluppare un gigante e non finire mai. -Per quanto riguarda l'articolo, il programma di posta Geary è sviluppato da Yorba, non dagli sviluppatori di Elementary. La ricerca è prevista per la prossima versione del programma, ma stanno andando al proprio ritmo.
    -Gli sviluppatori sanno che le librerie sono vecchie, non nascondono che gli piace Arch e alcune di loro contribuiscono anche ad Arch.
    -Ora è stato ampiamente criticato per essere semplice, ma è una base, la prossima sarà migliore e tra un anno o due Ubuntu tremerà.

    1.    vivace suddetto

      Interessante Ti piace Arch? Quanto sarebbe bello se realizzassero un file Elementare come Manjaro, che riguarda Arco ma con un semplice programma di installazione e altri 😀

      1.    msx suddetto

        … Per tutti voi, parole esclusive da una Debian che ha visto la luce, fratello! xD

        Farò un dipinto con quella tua frase 😀

        1.    vivace suddetto

          HAHAHAJAJAJAJAJAJA ...

      2.    eliotime3000 suddetto

        Se gli sviluppatori di Arch realizzassero un programma di installazione in stile form come OpenBSD, sarebbe un motivo in più per installare Arch. Al momento, sto ancora sperimentando con la macchina virtuale.

        1.    pandev92 suddetto
    2.    pandev92 suddetto

      vanno al proprio ritmo

      Non lo discuto ..., a un tasso di lumaca xD

    3.    pandev92 suddetto

      Un anno o due che ubunut trema ..., la verità, anche senza essere un utente di ubuntu e vedendo che ubuntu tira verso mir e la nuova unità, dubito che questa distro possa superare Ubuntu, sarà un'altra più bella linux mint niente di più.

  34.   Carlos suddetto

    Lo uso da 4 giorni e finora funziona tutto molto bene. Mi manca e per quanto ne so i driver proprietari devono funzionare meglio di quelli gratuiti ma in questa distro il contrario e questo mi fa piacere 🙂

    1.    kirl suddetto

      A me succede come te, i driver proprietari mi sono fatali, d'altra parte quelli gratuiti vanno benissimo.

  35.   Vladimir suddetto

    «Innanzitutto troviamo un Ambiente Desktop, pulito, bello e semplice, molto simile a quello di Mac OSX.
    Finora tutto a posto sul cd live, finché non ti rendi conto che il tuo hardware non è ben supportato dal Kernel 3.2 e dalla tabella 8, quindi ho iniziato a installare la distro e quindi ho usato xorg edgers ppa per avere l'ultima tabella e il kernel 3.11 dal Ubuntu Kernels ppa. »

    Applica questi 2 semplici passaggi e il risultato è incredibile ... il sistema vola ... VOLA ... ovviamente ho fatto alcune regolazioni, rimuovendo alcuni effetti, ecc ...

  36.   Ape suddetto

    Eseguo Debian da più di 5 anni (sempre stabile), ma sul laptop giravo un po 'lentamente (shell gnome) quindi ho deciso di provarlo per vedere come si comporta e la verità è che mi è piaciuto un molto, sia per la velocità, quanto è leggero e quanto è attenta l'interfaccia. Adesso installalo sul PC, vediamo se è definitivo.

    PS: quello che non riesco a trovare è come modificare il menu Applicazioni, come eliminare o modificare una categoria di programma, se qualcuno lo sa….

  37.   msx suddetto

    Nel mio caso, non avevo bisogno di cambiare kernel o stack video, sebbene potessi provare ad aggiornarli per vedere cosa succede.

    Ora quello che considero essenziale per l'uso quotidiano è aggiungere questi PPA:

    [Code]
    j: 0 ~> ls /etc/apt/sources.list.d/
    birdie-team-stable-precise.list elementary.list.save loneowais-fogger-precise.list patches.list.save versable-elementary-update-precise.list.save
    birdie-team-stable-precise.list.save erasmo-marin-photo-daily-builds-precise.list loneowais-fogger-precise.list.save sgringwe-rdio-precise.list webupd8team-tribler-precise.list
    caffeine-developers-ppa-precise.list erasmo-marin-foto-daily-builds-precise.list.save nilarimogard-webupd8-precise.list sgringwe-rdio-precise.list.save webupd8team-tribler-precise.list.save
    caffeine-developers-ppa-precise.list.save google-chrome.list nilarimogard-webupd8-precise.list.save shnatsel-dnscrypt-precise.list webupd8team-y-ppa-manager-precise.list
    cassou-emacs-precise.list google-chrome.list.save nuvola-player-builders-stable-precise.list tombeckmann-ppa-precise.list webupd8team-y-ppa-manager-precise.list.save
    cassou-emacs-precise.list.save inkscape_dev-stable-precise.list nuvola-player-builders-stable-precise.list.save tombeckmann-ppa-precise.list.save
    dkotrada-pomidor-precise.list inkscape_dev-stable-precise.list.save otto-kesselgulasch-gimp-precise.list trasmissionebt-ppa-precise.list
    dkotrada-pomidor-precise.list.save libreoffice-libreoffice-4-1-precise.list otto-kesselgulasch-gimp-precise.list.save transmissionbt-ppa-precise.list.save
    elementary.list libreoffice-libreoffice-4-1-precise.list.save patches.list versable-elementary-update-precise.list
    j: 0 ~>
    [/ Code]

    Con quello e tutto eOS non ha un visualizzatore di immagini decente e ho dovuto installare Gwenview - fa schifo ...

    1.    Ape suddetto

      La prima cosa che ho fatto quando l'ho installato è stato rimuovere i programmi che porta di default e mettere vlc, chrome, synaptic, thunderbird, dolphin e Libreoffice 4 e la verità è che sono più che soddisfatto

      1.    msx suddetto

        Tra le tante cose manca un window manager che consenta di ricordare la posizione e la dimensione precedenti delle diverse finestre dell'applicazione aperte.

        Ripeto: non esiste un visualizzatore di file che ti permetta di cambiare file grafici, per questo devi usare GIMP, che equivale a uccidere una mosca con un martello.
        Un'altra alternativa è utilizzare la riga di comando (imagemagik, ecc.) Ma ovviamente va direttamente contro la filosofia di utilizzo e target degli utenti di eOS.

        I file sembrano più Alpha che verdi e, in tutta onestà, Dolphin mostra tutto il suo potenziale quando viene utilizzato con l'integrazione di Nepomuk - sebbene senza tale integrazione sia ancora il miglior gestore di file grafico su qualsiasi piattaforma.

        Un altro problema intrinseco del window manager GNOME o eOS: quando aggiungiamo un segnalibro in Chrome / Chromium, poiché il sistema non ricorda la dimensione delle finestre, devi espandere manualmente la finestra dei segnalibri ogni volta, una cagna.

        Pubblico: mira a sostituire Totem con la sua interfaccia pulita ma non ha nemmeno un quinto delle sue funzionalità - ancora una volta l'eccessiva semplificazione funziona contro.
        L'approccio di KDE SC è infinitamente più pratico: «ti diamo un trilione di possibilità (ok, forse non così tante), configura l'interfaccia come preferisci» in modo che se qualcuno preferisce un'interfaccia minimalista può averla senza perdere il potere di l'applicazione, in eOS rimuovono direttamente le funzionalità per una semplificazione 'necessaria' - non per niente elementare Tweaks viene a risolvere alcune di queste carenze.

        Un esempio di semplificazione eccessiva è Shotwell: funziona come visualizzatore di file grafici predefinito, ha tonnellate di opzioni complesse ma non quella per ridimensionare un'immagine - Yorba, fanno schifo !!!

        Pantheon Terminal: terminale semplificato. Perché reinventare la ruota quando puoi sicuramente usare GNOME o Xfce? Inoltre, trattandosi di un nuovo sviluppo non c'è la possibilità di cambiare facilmente i colori, il livello di trasparenza o di poter suddividere lo schermo in più terminali come Yakuake o Terminator.
        Sì, i colori possono essere cambiati usando dconf in un modo tutt'altro che stupido: https://gist.github.com/davidgomes/5162998

        L'idea di eOS è interessante, il sistema è effettivamente leggero e che attira molta attenzione essendo basato su Ubuntu, ha buone idee (Wingpanel, Gazette) ma deve ancora maturare e come molti dicono è rivolto a non utenti di computer.

        1.    Ape suddetto

          Nel mio caso, come visualizzatore di immagini, utilizzo gthumb, ho modificato le trasparenze del terminale da dconf, i Tweaks elementari non hanno mai funzionato per me, forse perché ho disinstallato Pantheon Files, cosa che non dovrei, la verità è che ho non serve per ora toccando qualche altro file e tutto è come piace a me

  38.   gesù jimenez suddetto

    ciao amici, ho iniziato con linux con la distribuzione fedora 14 e sono rimasto fino al 17 dopodiché ho avuto molti problemi con la mia scheda grafica e molta lentezza, dopodiché ho deciso di provare ubuntu e no, è stato un errore, meglio che mi muovo su windows 7. Ora torno a linux con fedora 19 e no, gli effetti sono troppo lenti e questo mi riguarda, problemi di stampante che dopo diversi tentativi di installazione potrei stampare. Vado su Ubuntu 13.04 e va veloce e mi piace ma guardando i video vedo questa distro Elementary os luna, era in beta e il giorno in cui l'ho scaricata, che era all'alba, era già stabile. L'ho installato e non mi ha dato problemi con la scheda grafica, è stato facile installare adobe flash player e ho visto che il browser midori per 64 bit non funzionava per guardare i video e ora mi piace, guardo i video, personalizzo il sistema, io lavoro e tutto è molto veloce, non dico che sia il migliore, ma il sistema operativo manca ancora molto ma per ora sto andando molto bene. Spero e migliori, saluti compagni.

  39.   4ZhaGratH suddetto

    Ciao, ho installato il mio elementary e sono abbastanza soddisfatto, ma qualcuno può spiegarmi come aggiungere il ppa per aggiornare il kernel

    saluti e grazie

    1.    pandev92 suddetto

      Non è un ppa, se devi andare sul kernel principale di ubuntu, trovare la sezione giornaliera e scaricare gli header dei file del kernel generici, amd64 e generici del kernel ecc. E poi installarli 1 per 1

  40.   maiko suddetto

    Io, un utente finale ... principiante di Linux, dico semplicemente ... profondamente grato per il grande sforzo, il tempo e la dedizione che le persone come i ragazzi di questa e di qualsiasi distribuzione spendono forse senza alcun compenso monetario, cercando di rendere Linux qualcosa attraente e funzionale per la gente comune ... ma vedo anche quante persone CRITICANO e RIDUCONO il loro lavoro; invece di RINGRAZIARE ed EVIDENZIARE le tante cose buone che hanno i loro Sistemi, che alla fine, come il 95% o più, o forse nessuno è in grado di prendere qualche conto per CONTRIBUIRE a questo tipo di sforzo ... e come io ha detto all'inizio Anche nella mia visione Linux alle prime armi e con tutta l'ignoranza in materia, posso solo dire «Quanto è bello l'Elementare! L'ultima di Manjaro è spettacolare !!, »Cannella molto comoda con Linux Mint !! Debian è Debian !!! la mia distribuzione preferita !! o quello che chiunque può dire della loro distribuzione ... invece di urlare come ragazze o lamentarsi così tanto della nefasta professione di cercare i difetti !! se fosse una critica costruttiva allora benvenute tutti! ma quanto sarebbe bello aiutare queste persone sia nel codice per il miglioramento del prodotto o ecc ... Quando quel giorno arriverà penso che Linux sarebbe, indipendentemente dal numero di distribuzioni, il sistema operativo perfezionato dalla propria comunità .. Questo è il mio commento a riguardo.

  41.   Pablo Onorato suddetto

    Non c'era una singola distribuzione che funzionasse sul mio notebook, alcune si installavano ma dopo un riavvio / spegnimento l'ambiente grafico scompariva, innumerevoli kernel panic, su altri non potevo nemmeno iniziare. Con elementare è stato il contrario, tutto ha funzionato la prima volta, molto stabile e puoi lavorarci. Ho installato netbeans, geany, gdebi, virtualbox, chromium, libreoffice e ho pensato che questo avrebbe interrotto l'installazione, ma no. Tutto come dovrebbe essere.

  42.   Leonardo suddetto

    Ciao, l'ho installato e mi piace moltissimo, elegante, leggero, veloce, l'unica cosa "cattiva" è installare tutte le applicazioni che ti servono, e una cosa che se un po 'mi dà fastidio, è che colleghi una pendrive o esterna disco tramite USB e non lo monta automaticamente, altrimenti funziona perfettamente, ahhh e ho dovuto fare un aggiornamento manuale in modo che potesse rilevare il mio telefono

  43.   carlos suddetto

    Amo questa distro. Ho una partizione xubuntu + compiz, in un altro LMDE e quando uso eO sento davvero che la macchina vola. È molto utile quando devi lavorare e fare le cose velocemente. Ovviamente mancano le cose che uno manca, ma spero che con il supporto di tutti, questo progetto cresca, secondo me, la migliore distro che ho provato in termini di prestazioni del mio Notebook (TM2, i3, 4MBRAM)

  44.   LEGOLAS suddetto

    Stimabili Linuxeros
    Ciao a tutti. Prima di tutto, grazie per questo sito che ha ampliato la mia prospettiva su Elementary OS Luna. Sono sempre stato un utente completo di Windows poiché lavoro con software professionali che forse per mancanza di conoscenza o resistenza al cambiamento o per realtà oggettiva, ho pensato che mi portassero dei limiti nel lavoro. Tuttavia, sono un amante di uno spazio di lavoro accogliente perché quando apro il mio PC, che sarebbe l'inizio del mio lavoro, sono dell'opinione che la prima cosa che vedo davanti ai miei occhi debba creare un piacevole affetto per la visione e l'umore. Da quello che ho letto qui, Elementary OS Luna sarebbe come una manna dal cielo al riguardo e mi piacerebbe provarlo. Ho qualche dubbio su come gestire i driver del PC durante l'installazione del sistema operativo poiché vedo che nessuno ha toccato l'argomento. Se qualcuno mi può aiutare in questo o in qualsiasi altra cosa relativa all'argomento, ne sarei molto felice. Ricorda che non ho mai lavorato nel mondo di GNU / Linux e che voglio prendere Elementary OS Luna come linea di partenza.