Tanglu: distribuzione basata su Debian

Che ne dici, come dice il titolo, Tanglù è una nuova distribuzione su cui si baserà Test Debian, ed è destinato all'utente finale, con un rilascio / aggiornamento semestrale.

¿Tanglù viene a riempire la nicchia che ha lasciato Ubuntu? Può essere. L'obiettivo di Tanglù è offrire "un'altra distribuzione" che sia facile per l'utente finale e potresti chiederti perché non contribuire direttamente a Debian?

Nel annuncio ufficiale lo rendono molto chiaro. Con Tanglù si possono fare cose Debian no, ad esempio includere firmware proprietario. Inoltre, come ci dicono, possiamo divertirci Gnomo o KDE (il primo ambiente desktop che useranno) quasi puro, poiché non aggiungeranno modifiche non necessarie.

In tema di scrivanie, Tanglù includerà tutto ciò che è disponibile in Debian. Per il momento inizieranno come ho già detto da KDE, ma pian piano, e soprattutto se la Community aiuta, puoi assaporare altri sapori con Gnomo o Xfce.

Tanglu sarà un progetto aperto, guidato dalla comunità. All'inizio di ogni ciclo, le persone possono dare suggerimenti per gli obiettivi di rilascio che vogliono implementare (simile a Fedora, ma senza FESCO). Queste proposte sono discusse in pubblico e vengono respinte se ci sono problemi tecnici importanti. Se manca il consenso su una proposta specifica, si procede alla votazione. La proposta può essere accolta a maggioranza assoluta. Se ciò non accade, la proposta viene rimandata alla versione successiva, dove le persone possono votarla nuovamente. Se nessuno vuole che funzioni, viene rifiutato. In generale, le decisioni prese da Debian sono superiori e devono essere seguite.

Cosa pensi?


Lascia un tuo commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

*

*

  1. Responsabile dei dati: Miguel Ángel Gatón
  2. Scopo dei dati: controllo SPAM, gestione commenti.
  3. Legittimazione: il tuo consenso
  4. Comunicazione dei dati: I dati non saranno oggetto di comunicazione a terzi se non per obbligo di legge.
  5. Archiviazione dati: database ospitato da Occentus Networks (UE)
  6. Diritti: in qualsiasi momento puoi limitare, recuperare ed eliminare le tue informazioni.

  1.   amiel suddetto

    Mi piace l'idea, abbiamo già ripreso i sintomi della versionitis e se è una distribuzione basata su Debian, beh mi piace ... mi vedo già "aggrovigliata" con queste nuove e guarda quanto è ricca, arriva con KDE così mi sentirò a casa. Da qui fino a quando esce e qualcuno lo scarica, beh vado sul sito ufficiale per una lettura rinfrescante.

  2.   dah65 suddetto

    Sono stati proposti diversi modelli, uno dei quali lo renderebbe simile a Chakra (mezzo rotolamento):

    1- Un nucleo base di programmi (kernel, gcc ...) che verrebbe aggiornato solo un paio di volte all'anno.
    2- Un insieme di più componenti mobili (python, ruby, ecc.)
    3- Le applicazioni finali, che poiché molte sono già pubblicate con grande stabilità (Firefox, LibreOffice, KDE, ecc.) Verrebbero incorporate quasi immediatamente.

    1.    vivace suddetto

      Esatto. In effetti in questo momento sono su IRC a guardare alcuni discorsi molto interessanti, come questo:

      leszek: ciao, stai rimuovendo tutte le patch? E di quanto hai bisogno per cambiare la confezione di Nettuno? (Sono kubuntu-dev)
      yofel: no non rimuoviamo tutte le patch. Solo poche patch specifiche per kubuntu, proprio come in kde-workspace dove il testo di kdmrc è stato cambiato in «Benvenuto in Kubuntu» così come alcune altre come le patch della homepage
      ah sì, sarà necessario cambiarlo.
      Quindi altrimenti funziona per lo più invariato?
      yofel: e ovviamente le patch di lingua
      perché kubuntu usa i pacchetti language-pack * e Debian quasi impacchetta tutte le cose specifiche di kde in kde-l10n- *
      altrimenti funziona bene

      Fondamentalmente non si uccidono lavorando. Prendono ciò che è già stato creato da Kubuntu per esempio, modificano ciò di cui hanno bisogno, portano via ciò che non vogliono e lo rendono compatibile con Debian Testing .. Inoltre, mi hanno detto:

      elav: se intendi nettuno, si basa sui test correnti (wheezy) con i nostri repository in cui impacchettiamo kde (principalmente dai pacchetti sorgente di kubuntu con alcuni rimossi) e il nostro repository con alcune applicazioni aggiornate e i nostri pacchetti (grafica, configurazioni predefinite e così via) .. + abbiamo il nostro kernel compilato da uno dei nostri sviluppatori

      😀

  3.   vivace suddetto

    Era passato molto, molto tempo dall'ultima volta che ero entusiasta di notizie come questa.

    Tanglu sarebbe la distribuzione perfetta per me, poiché utilizzerei Debian e se non fraintendessi l'annuncio ufficiale, non dovrei aspettare ogni blocco per ottenere gli ultimi pacchetti (purché utilizzabili).

    Il fatto che venga fornito con KDE è un vantaggio per me. E il fatto che il suo sviluppatore contribuisca direttamente a Debian, mi dà fiducia nell'adottarlo come distribuzione principale.

    Speriamo che il progetto non muoia .. Dico solo: poveri LMDE e SolydX se questo si materializza ahahah

    1.    elenilnarsil suddetto

      Forse è la mia occasione per collaborare a un progetto. Ho fatto del mio meglio per collaborare con ChakraProject, ma non mi hanno mai dato la palla (come si dice in Costa Rica). Nonostante ciò, sono un utente fedele di Chakra, poiché mi sembra la migliore distribuzione KDE che esista. Come la maggior parte qui, se fosse stato rilasciato in rotazione, sarebbe perfetto.

      1.    msx suddetto

        Quali sono state le tue collaborazioni?

  4.   ferthedems suddetto

    Se lo rendessero un modello Rolling Release, sarebbe il sostituto perfetto per LMDE.

    In ogni caso, Ubuntu sta iniziando a crescere nani e sono contento fino a un certo punto. La questione del MIR mi ha davvero bruciato.

    E beh, a prescindere da Ubuntu, l'esistenza di una distribuzione basata sui test (cioè tremendamente stabile) era qualcosa che sicuramente molte persone stavano aspettando da molto tempo. Ora resta da sostenerlo e vedere come apre lo spazio 😀

    Saluti.

    1.    Anibal suddetto

      Adiero… lancia aggiornamenti progressivi senza dover scaricare una nuova versione completa

    2.    diazepano suddetto

      "Se lo rendessero un modello Rolling Release, sarebbe il sostituto perfetto per LMDE".

      Amen

  5.   Frank Davila suddetto

    Bene, vediamo come appare il desktop e che non ha così tanti bug.

  6.   Barone Ashler suddetto

    Questa è una buona notizia, una distribuzione derivata da Debian + KDE 😮 per lasciare le distribuzioni derivate da Ubuntu Great 😀

  7.   vivace suddetto

    E avrà un proprio Software Center ... Apper o Muon? Resta da vedere 😀

    1.    Dark Purple suddetto

      Muon Discover sarebbe carino.

      Questa distribuzione deve essere una versione progressiva e per prendersi cura dei dettagli (come traduzioni mancanti nel menu, finestre di Kdesudo ...). In caso contrario, vediamo quali incentivi danno per cambiare il mio Kubuntu ...

  8.   aglezabad suddetto

    Questo è un grande passo per coloro che stanno iniziando con Linux e hanno "rispetto" per Debian come distro. Seguirò il suo sviluppo poiché da questo può venire fuori qualcosa di molto buono.

  9.   Rayonante suddetto

    Sarà anche una distribuzione basata su Debian, ma utilizzerà Systemd!. Starò in guardia per le notizie.

  10.   diazepano suddetto

    Vedi se capisco l'equazione

    Tanglu = Debian - iperstabilità + firmware = Ubuntu - Canonical

    Manca qualcos'altro?

    1.    diazepano suddetto

      Correzione

      Tanglu = Debian - iperstabilità + firmware = Ubuntu - Apple

      1.    vivace suddetto

        Quell'equazione non mi suona .. per di più mi dà un errore .. non credo porti a nessun risultato come quello che proponi plante

        1.    diazepano suddetto

          Personalmente lo vedo come un altro ubuntu senza essere ubuntu, o come LMDE senza alcun rotolamento.

      2.    Barone Ashler suddetto

        Beh, spero che non sia così 😉

      3.    lawliet @ debian suddetto

        Poiché si basa sui test Debian, non è possibile sottrarre l'iperstabilità.
        Tanglu = Debian Testing + x + firmware proprietario = Ubuntu - Apple + Stability
        Dove x è il tocco della distribuzione, non so se risolvono bug o modificano il software.

  11.   Garbage_Killer suddetto

    sembra troppo interessante per essere vero.

  12.   Tammuz suddetto

    Un'altra perdita di tempo che non porterà da nessuna parte, mi dispiace essere così rozzo, ma è la mia opinione

    1.    oberost suddetto

      Non sei l'unico che la pensa così.

      Ricordo qualche mese fa tutto quello che veniva detto su SolusOs e che tutti l'avrebbero usato per sempre e blah blah blah… .. e pochi lo ricordano, tanto meno lo usano.

      Coloro che lo hanno elogiato così tanto sono quelli che ora predicano su Manjaro.

      1.    arangoiti suddetto

        Uyyyyyyyyyy Yoyo, penso che questo sia per te.

        Comunque, penso che possa andare bene, dovremo vedere cosa succede, starò attento. E a proposito, dal momento che lo chiami, Manjaro è un'ottima distribuzione ma non dimenticare Cinnarch, che è anche un progetto spagnolo.

        Saluti.

    2.    Krim suddetto

      Aggiungi e continua lo spreco di talento nella creazione di fork di altre distribuzioni.

      Invece di unire le forze e concentrarle su poche distribuzioni madri, si dedicano a questo.

      1.    rubino suddetto

        Nelle faq spiegano che se hanno intenzione di collaborare con Debian, in effetti il ​​progetto è stato avviato dagli sviluppatori di quella distro. Quello che succede è che ci sono cose che non possono essere fatte con Debian, come la disponibilità di firmware proprietario dall'installatore, o evitare il congelamento.
        Le persone hanno sempre le loro ragioni per iniziare qualsiasi progetto, in molti casi sono perfettamente valide e in altri meno. La verità è che prima di mettere in discussione queste ragioni, devi conoscerle.

  13.   RLA suddetto

    Sono più interessato a questo:

    http://cut.debian.net/

    È conforme a quello che voglio, Debian-rolling-testing-stable.

  14.   lawliet @ debian suddetto

    Sembra molto interessante, ma con così tante distribuzioni non è che qualcuno abbia già fatto qualcosa di simile, e sai anche che con Debian stai usando una distro leggendaria.

    1.    vivace suddetto

      Il punto è questo Tanglù, se l'idea dell'annuncio ufficiale viene mantenuta, non smetterà di essere Debian. Sarà Debian Testing ma senza congelamento. La cosa divertente è che nella community di G + tra le poche che siamo in questo momento, ci sono:

      Daniele Nicoletti »Fondatore di La Comunidad e membro di KDE
      Philip Muškovac »Sviluppatore Kubuntu

      Qualcosa mi dice che Tanglu sarà un'eccellente distribuzione ProKDE. E no, nessuno ha fatto nulla di simile a quello che vogliono fare questi ragazzi di Tanglu .. Tutte le distribuzioni basate su Debian e focalizzate sull'utente finale, dipendono dal ciclo di rilascio e dai pacchetti che stanno uscendo in Testing .. Se Testing si blocca , SolusOS, LMDE e il resto si blocca .. Questo è esattamente ciò che Tanglu non vuole ..

      1.    diazepano suddetto

        Ti ricordo che Solusos 2 non sarà basato su Debian

  15.   cooper15 suddetto

    Bene, se l'idea è questa, non è affatto male, metto ad esempio Crunchbang che sebbene non lo usi come tale, ogni volta che installo debian + openbox traggo vantaggio dai suoi repository, quindi sarei felice se in futuro potessi usare KDE all'ultimo in debian grazie a questa distro.

  16.   Alf suddetto

    Guardando la gamma di distribuzioni, Solusos non era già una Debian focalizzata sull'utente finale?
    sebbene i solusos siano basati su debian stable e tanglu nei test, il concetto non è lo stesso? È solo un dubbio.

    1.    vivace suddetto

      Non è affatto lo stesso ... l'ho spiegato in un commento sopra 😀

  17.   sc suddetto

    Se non c'è innovazione, è un'altra del mucchio.

  18.   Signor Linux suddetto

    Si spera che questa distribuzione se ha un lieto fine, o se no, succede la stessa cosa di sempre, ogni persona parte di nuovo per la sua distribuzione preferita.

  19.   josephrito suddetto

    Non lo so ... è che Debian funziona per me da morire ... e senza essere un'ascia non ricordo alcun problema ad installarla ... con Ubuntu sì, molti problemi ... molto spesso ... terribili, beh questo era prima dell'unità, ma ora sono migliorati. Un'altra distribuzione basata su Debian, beh vedi se stava girando forse mi ha incoraggiato a provarla.

  20.   Ruffus suddetto

    Se ho capito correttamente la nota, questo Tanglu sarebbe quello che Mint rappresenta per Ubuntu, giusto? In altre parole: una Debian per i pigri. Ma SolusOS non esiste già per questi tipi di utenti? Non trovo il senso del progetto se consideriamo quanto segue: 1) Debian si differenzierà poco o nulla, 2) il pubblico a cui è diretta Debian non è interessato al tipo di distribuzione che ti danno tutto su un piatto d'argento , inoltre è caratterizzato dal voler avere un maggiore controllo sul sistema, 3) il pubblico a cui il progetto può essere diretto sta già utilizzando Ubuntu, Mint, possibilmente SolusOS o un'altra distribuzione casuale basata su Debian o probabilmente spostato di recente su tale Manjaro o Arch e 4) installare e mettere a punto Debian è la cosa più semplice del mondo. Basta aggiungere i repository non liberi e installare i pacchetti necessari. Situazione simile a quella che affronti con una Fedora appena installata. Per tutto quanto sopra, non riesco a trovare alcun incentivo a testarlo, consigliarlo o installarlo.

    1.    f3niX suddetto

      Hai assolutamente ragione, ma tutti vogliono mettere il loro sapore di Linux e tutti lo fanno.

    2.    Tammuz suddetto

      effettivamente

    3.    st0rmt4il suddetto

      +1

      Sono d'accordo con te ;)!

    4.    sig84 suddetto

      un altro .deb in più

    5.    Kennatj suddetto

      SolusOS è più concentrato nel darti uno gnomo 3 come se fosse gnomo 2 e ora vanno a Pisi

      1.    Miguel suddetto

        ma solo OS avrà un desktop Consort che può essere installato su Debian per avere un ambiente classico

    6.    postino suddetto

      Credo che (interpretando ciò che dice l'autore di "un annuncio che pensavo di non fare mai") ​​sia ciò che Ubuntu "era" ai suoi inizi. Con le ragioni che sappiamo ci hanno catturato tutti prima di iniziare a personalizzare gnome, cosa che penso non sia necessaria dato che kde copre quasi tutto.

  21.   rock and roll suddetto

    Penso che Ruffus abbia capito molto di quello che dice. Inoltre, al di fuori dei dettagli della modalità di aggiornamento, Tanglu non sarebbe altro che Debian testing con KDE, per il quale, pena la ridondanza, basta installare Debian testing e KDE; E se è per cercare una distro che già lo fa e includa i driver proprietari, si può fare come ho appena fatto: sono andato su Distrowatch, ho cercato con i filtri indicati e sono arrivato a distribuzioni come KANOTIX ed Epidemic GNU / Linux, che sono Debian testing + KDE. Pertanto, non vedo cosa c'è di veramente nuovo nella proposta di Tanglu.
    Dico questo per capovolgere la questione, niente di più, dal momento che non mi dispiace affatto l'aspetto di nuove distribuzioni, anche se preferisco sempre usare la madre di agnello distro.

  22.   tigrano suddetto

    Non sembra un altro LMDE ma con KDE? Quando la scheda madre Debian è congelata, invierete un pacchetto con gli aggiornamenti? ... Se c'è una nuova versione ogni sei mesi, qual è la differenza con i pacchetti LMDE?

  23.   oai027 suddetto

    La proposta è entusiasta !!, ma con KDE il mio desktop da comodino. Vediamo nel tempo quale forma prende o smette di prendere, d'altra parte che altre distro non sono riuscite a ottenere ciò che volevano, non invalida Tanglu automaticamente, giusto? Vedremo, vedremo, poi sapremo!

  24.   Miguel suddetto

    a questo punto è meglio usare Debian direttamente

    1.    vivace suddetto

      Ok .. E se volessi installare KDE 4.10 adesso, ad esempio? Lo so, la compilazione è la soluzione o mi sbaglio? 😛

      1.    postino suddetto

        Sai su cosa si basa il nome? È un acronimo? T (esting) ANGL (linux) U (ser)?
        Ho cercato e niente ...

        1.    vivace suddetto

          Beh, non ne ho idea .. devo chiedere .. è vero che non è molto bello ..

        2.    vivace suddetto

          Questo è quello che mi ha detto il capo del progetto su IRC:

          19:56:02 elav: Ehi ximion » http://desdelinux.net/ftp/Tanglu_Desktop.jpg 🙂
          19:58:54 ximion: woah, sembra fantastico!
          19:59:10 ximion: Ho ancora bisogno della conferma da Debian che siamo autorizzati a usare questo logo ...
          19:59:42 ximion: (contiene una versione modificata di Debian swirl, e non sono sicuro che ciò violi il marchio Debian. Penso di no, ma è meglio essere sicuri al riguardo)
          20:00:22 elav: Penso di no .. ma stai al sicuro 🙂
          20:00:45 elav: Mi piace questo logo
          20:01:23 ximion: se violasse il marchio, potremmo semplicemente cambiare i vortici per sembrare un po 'diversi - la connessione a Debian sarebbe ancora visibile allora (usando un vortice), ma non sarebbe Debian logo
          20:01:37 ximion: dantti_laptop: ad alcune persone non piace il nome Tanglu 😀
          20:02:08 A proposito, significa Tanglu?
          20:03:29 ximion: niente ^^
          20:03:44 ximion: abbiamo avuto un processo di ricerca dei nomi incredibilmente stancante
          20:04:17 ximion: volevamo un nome che fosse a) non generico b) non usato da qualcuno per i domini .org e .net c) che suonasse bene in inglese, tedesco e Brasile
          20:04:32 ximion: ci è voluto molto tempo per trovare Tanglu
          20:04:52 ximion: ora pensiamo che sia una combinazione del mandarino brasiliano e del tedesco Iglu 😛
          20:06:19 ximion: Recentemente ho appreso che qualche città o provincia in Cina è chiamata in questo modo ... 😛

          In altre parole, quello che stavano cercando era un nome che non fosse generico, che non fosse usato da nessun altro e che suonava bene in inglese, tedesco e portoghese.

          1.    postino suddetto

            grazie per aver sempre risposto!
            Mi sono iscritto alla lista per spiare e se posso collaborare, ma non entro ancora nell'IRC.
            saluti

  25.   Darko suddetto

    È una buona idea per me ma penso che ci siano già troppe e ottime distribuzioni. Questo è un altro che verrà pubblicato dalla community per provarlo e iniziare a parlare per vedere come va. A loro potrebbe piacere così come potrebbero odiarlo. Quando uscirà sarà il migliore ma come qualcuno ha detto in un commento sopra, dopo averlo testato torneranno alla loro distribuzione originale. Forse arriverà a qualcosa, forse no.

  26.   tigrano suddetto

    Non vedo le novità, è una distribuzione basata su altre distribuzioni. Dov'è la notizia? Una novità sarebbe una distro che parte da zero. Il resto è patchare Debian.
    Dopo LMDE e SolusOS arriva Tanglu. Ti auguro buona fortuna, ma rimango con Debian.

  27.   msx suddetto

    Uffa, finalmente ci sarà una Debian che non puzza 😛

    Se l'esperienza OOTB include il riconoscimento al volo delle periferiche, il rilevamento automatico di sistemi video ibridi e la possibilità di installare Steam e Desura tra gli altri software commerciali, sarà sicuramente un grande obiettivo ... per i ñoños deianeros ovviamente.

    Non uso aptosid da molto tempo -Sid stabile e RR- ma questa distro promette di essere molto di più.

    Non ho dubbi che Tanglu ce la farà, nonostante sia Debian>: D

    1.    codelab suddetto

      L'ha già detto mio nonno, un fanatico di Debian è meglio di un arrogante saputello ...

      Saluti.

      codelab

  28.   Itachi suddetto

    buaghhh, non sopporto le distribuzioni derivate, sono solo patch, creano distribuzioni da zero e se non collaborano con quelle esistenti, il resto è tempo perso ...

  29.   merlino la debianite suddetto

    Se non è in fase di rilascio, preferisco continuare con Debian Testing.

    o almeno aggiornamenti mensili o bimestrali.

    Ma comunque, speriamo che sia fruttuoso, ma non è tanto la mancanza di innovazione ma piuttosto non è una release progressiva se fosse RR, sono sicuro che anche gli utenti di fedora, suse e altri vorrebbero almeno provare la distro.

  30.   conandoel suddetto

    Mi piace molto, dato che aggiornerò l'hardware del mio pc desktop, rimuoverò sabayon e stavo pensando di mettere arch kde ma con questo penso che aspetterò e metterò tanglu ...

  31.   Josean suddetto

    La verità è che non vedo molto senso. Sembra essere un altro progetto personale, molto lodevole ma che rimarrà lì.
    Alla fine torniamo tutti a suse, fedora, debian, sabayon ecc. Al massimo abbiamo una partizione dedicata al testing e se qualcosa ci sorprende rimane fino alla prossima release che riceve abbastanza supporto dai blog che visitiamo.
    Personalmente preferisco suse per kde e debian con openbox.
    Peccato arco, non so se siamo io o la mia squadra ma non riesco a farlo funzionare in modo decente. Cosa faremo?

  32.   Giovanni suddetto

    tanglu, un fiasco, niente di nuovo, più o meno la stessa, totale delusione, rimarrò con Debian 7 e sicuramente Debian 8 nonostante Systemd.